Aperte le iscrizioni al corso di formazione gratuito di Costruttore di Carpenteria Metallica

Il corso è aperto a 12 candidati, sia a disoccupati che inoccupati, che vogliono lavorare nelle industrie e officine meccaniche

EnAIP Rimini, fondazione che lavora in collaborazione con Scuole, Università, Imprese, Organismi di Economia Sociale, Azienda USL e Comuni, per offrire una qualificazione professionale attenta alle esigenze del mercato e delle persone curando con particolare attenzione l’inserimento sociale e lavorativo delle fasce più deboli, apre un corso di formazione di Costruttore di Carpenteria Metallica con competenze in CNC (saldatore multi processo) in Emilia Romagna, rivolto a 12 partecipanti sia a disoccupati che inoccupati italiani e stranieri. Il corso formativo sarà completamente gratuito, in quanto è co-finanziato dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia Romagna.

Corso di formazione per Costruttore di Carpenteria Metallica

L’obiettivo del percorso formativo, è quello di creare una figura professionale che sia in grado di realizzare prodotti metallici finiti attraverso tecniche di lavorazione specifiche, utilizzando i macchinari, le attrezzature e gli utensili
propri del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura. Inoltre il costruttore di carpenteria può lavorare nei reparti produttivi di industrie e officine meccaniche che si occupano di produzione di particolari alle macchine per il taglio e la deformazione di lamiere e profilati, oltre che di assemblaggio mediante saldatura, di manutenzione, nell’ambito meccanico, degli impianti produttivi e di distribuzione.

Durante il corso è prevista anche una visita guidata in azienda del settore: lo stage aziendale sarà avviato in fase intermedia del percorso formativo e realizzato in aziende del territorio caratterizzate da processi e attività coerenti con il percorso. Inoltre, a fine corso, ogni partecipante riceverà un attestato di qualifica.

Il corso di formazione gratuito sarà svolto presso la sede dell’ente di formazione EnAIP S. Zavatta, situata in viale Valturio 4 a Rimini, da marzo a ottobre 2017, e prevede la durata totale di 600 ore, di cui 180 riservate allo stage.

Argomenti

Nel percorso formativo sarà svolta la seguente argomentazione:

  • Sicurezza, normativa del lavoro
  • Caratteristiche dei materiali e predisposizione del piano di lavoro
  • Tecniche di taglio dei metalli – Utensili Metrologia
  • Laboratorio Macchine utensili
  • Controllo numerico
  • Disegno tecnico
  • Saldatura dei materiali e assemblaggio

Selezioni

Per poter partecipare al corso, i candidati dovranno superare le seguenti prove:

Prova scritta

  • Test scritto per la verifica delle abilità logico-matematiche.

Prova orale

  • Colloquio individuale per la verifica delle competenze trasversali e della conoscenza della lingua italiana (per i cittadini stranieri)

E nel caso il numero di partecipanti sia superiore a 12, sarà formata una graduatoria con i seguenti criteri:

  • punteggio ottenuto dalle prove di verifica dei requisiti
  • durata della disoccupazione
  • punteggio aggiuntivo per candidati di genere femminile

Iscrizione

Tutti coloro che desiderano partecipare al corso di formazione gratuito di Costruttore di Carpenteria Metallica a Rimini, dovranno compilare il form online entro il 31 marzo 2017. Per conoscere tutti i dettagli e i requisiti del corso formativo, è possibile leggere la scheda o visitare il sito ufficiale dell’ente.

Visita la sezione Formazione del nostro sito per conoscere altri corsi di formazione disponibili.

Autore dell'articolo: Elisa

Lascia un commento