Aperte le iscrizioni al corso di formazione gratuito di Costruttore di Carpenteria Metallica

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Il corso è aperto a 12 candidati, sia a disoccupati che inoccupati, che vogliono lavorare nelle industrie e officine meccaniche

EnAIP Rimini, fondazione che lavora in collaborazione con Scuole, Università, Imprese, Organismi di Economia Sociale, Azienda USL e Comuni, per offrire una qualificazione professionale attenta alle esigenze del mercato e delle persone curando con particolare attenzione l’inserimento sociale e lavorativo delle fasce più deboli, apre un corso di formazione di Costruttore di Carpenteria Metallica con competenze in CNC (saldatore multi processo) in Emilia Romagna, rivolto a 12 partecipanti sia a disoccupati che inoccupati italiani e stranieri. Il corso formativo sarà completamente gratuito, in quanto è co-finanziato dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia Romagna.

Corso di formazione per Costruttore di Carpenteria Metallica

L’obiettivo del percorso formativo, è quello di creare una figura professionale che sia in grado di realizzare prodotti metallici finiti attraverso tecniche di lavorazione specifiche, utilizzando i macchinari, le attrezzature e gli utensili
propri del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura. Inoltre il costruttore di carpenteria può lavorare nei reparti produttivi di industrie e officine meccaniche che si occupano di produzione di particolari alle macchine per il taglio e la deformazione di lamiere e profilati, oltre che di assemblaggio mediante saldatura, di manutenzione, nell’ambito meccanico, degli impianti produttivi e di distribuzione.

Durante il corso è prevista anche una visita guidata in azienda del settore: lo stage aziendale sarà avviato in fase intermedia del percorso formativo e realizzato in aziende del territorio caratterizzate da processi e attività coerenti con il percorso. Inoltre, a fine corso, ogni partecipante riceverà un attestato di qualifica.

Il corso di formazione gratuito sarà svolto presso la sede dell’ente di formazione EnAIP S. Zavatta, situata in viale Valturio 4 a Rimini, da marzo a ottobre 2017, e prevede la durata totale di 600 ore, di cui 180 riservate allo stage.

Argomenti

Nel percorso formativo sarà svolta la seguente argomentazione:

  • Sicurezza, normativa del lavoro
  • Caratteristiche dei materiali e predisposizione del piano di lavoro
  • Tecniche di taglio dei metalli – Utensili Metrologia
  • Laboratorio Macchine utensili
  • Controllo numerico
  • Disegno tecnico
  • Saldatura dei materiali e assemblaggio

Selezioni

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Per poter partecipare al corso, i candidati dovranno superare le seguenti prove:

Prova scritta

  • Test scritto per la verifica delle abilità logico-matematiche.

Prova orale

  • Colloquio individuale per la verifica delle competenze trasversali e della conoscenza della lingua italiana (per i cittadini stranieri)

E nel caso il numero di partecipanti sia superiore a 12, sarà formata una graduatoria con i seguenti criteri:

  • punteggio ottenuto dalle prove di verifica dei requisiti
  • durata della disoccupazione
  • punteggio aggiuntivo per candidati di genere femminile

Iscrizione

Tutti coloro che desiderano partecipare al corso di formazione gratuito di Costruttore di Carpenteria Metallica a Rimini, dovranno compilare il form online entro il 31 marzo 2017. Per conoscere tutti i dettagli e i requisiti del corso formativo, è possibile leggere la scheda o visitare il sito ufficiale dell’ente.

Visita la sezione Formazione del nostro sito per conoscere altri corsi di formazione disponibili.

Autore dell'articolo: Elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *