Concorso pubblico per l’assunzione di 3 Professori D’Orchestra in Rai

Aperte le selezioni per 3 professori d’orchestra di Bassotuba, Violoncello e Corno Basso

Arriva una nuova interessante opportunità di lavoro per chi è appassionato di musica ed è un musicista professionista: la Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. ha indetto tre concorsi pubblici con lo scopo di assumere con contratto a tempo indeterminato professori d’orchestra di Bassotuba, Violoncello e Corno Basso.

Concorso Rai Professori Orchestra Torino

Assunzioni per concorso Rai

I tre candidati che saranno assunti dalla Rai come professori d’orchestra, verranno inseriti presso la Direzione Rai Cultura – Orchestra Sinfonica Nazionale nella sede a Torino, e copriranno il ruolo di:

  • Bassotuba
  • 2° Violoncello con obbligo fila e sostituzione 1°
  • Corno basso (un 2° corno con obbligo 4° e fila; un 4° corno con obbligo 2° e fila)

Selezioni

Sono previste delle selezioni svolte da una commissione esaminatrice, la quale valuterà tutti i candidati in base ai requisiti ed al superamento di un esame che consiste in tre prove incentrate sull’esecuzione di alcuni passi musicali svolti con lo strumento scelto.

Requisiti

È possibile partecipare al concorso pubblico se si ha impossesso i seguenti requisiti:

  • età non inferiore ai 18 anni
  • diploma di licenza superiore dello strumento per il quale si partecipa, conseguito presso un Conservatorio di Stato o Istituto Musicale pareggiato, o diploma accademico di secondo livello, oppure certificazione equivalente per titoli conseguiti all’estero
  • essere cittadini italiani o cittadini dell’Unione Europea oppure cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia
  • non essere stati licenziati dalla Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. per giusta causa o per giustificato motivo consistente in un notevole inadempimento degli obblighi contrattuali (art. 3 della legge 17/7/66 n. 604), né aver risolto consensualmente il rapporto con l’Azienda con incentivazione

Come candidarsi

Chi è interessato a candidarsi per il concorso pubblico della Rai, può farlo inviando la domanda di partecipazione online registrandosi attraverso l’apposita PROCEDURA DI REGISTRAZIONE sul sito della società e cliccare sul campo di adesione del concorso interessato.

Le domande dovranno essere presentate entro le seguenti date, che cambiano a seconda dello strumento:

  • bassotuba il 8 Luglio 2016
  • violoncello il 29 Luglio 2016
  • corno basso il 09 Settembre 2016

È necessario che alla domanda di partecipazione venga allegata la seguente documentazione:

  • un Curriculum aggiornato con fotografia (in formato .pdf)
  • un certificato rilasciato dal Conservatorio o Istituto equivalente attestante la votazione riportata nell’esame finale del corso di diploma, oppure fotocopia del diploma, oppure certificato equivalente per diplomi conseguiti all’estero (in formato .pdf)
  • per i cittadini di un Paese non aderente all’Unione Europea, una copia del titolo di soggiorno in corso di validità che li abiliti allo svolgimento dell’attività lavorativa, nonché documentazione atta a comprovare la disponibilità di una adeguata sistemazione alloggiativa (in formato .pdf)
  • per i candidati che, avendo superato il periodo di prova ricoprono stabilmente il ruolo di corno basso presso altre importanti istituzioni musicali italiane o straniere, al fine di poter accedere direttamente alla seconda prova, una dichiarazione dell’Ente di appartenenza che comprovi qualifica e tipologia del contratto (in formato .pdf)

Per ricevere tutti i dettagli relativi ai concorsi Rai, è possibile leggere i bandi relativi alla posizione interessata:

Visita la sezione Concorsi del nostro sito per conoscere altri concorsi disponibili.

Autore dell'articolo: Elisa

Lascia un commento