Corso di formazione gratuito per Manager degli eventi, del turismo e delle pubbliche relazioni

Com2 srl organizza corso per fornire tutte le competenze necessarie per diventare professionisti del settore eventi e turismo

Nuove opportunità di formazione arrivano in Emilia Romagna grazie al corso di formazione per Manager degli eventi, del turismo e delle pubbliche relazioni 3.0 organizzato da Com2 srl, ente di formazione accreditato in Regione Emilia Romagna e Lazio, nato nel 2007 per la formazione professionale, continua e superiore. Il corso sarà totalmente gratuito in quanto rientra nell’ambito di Torno Subito, progetto della Regione Lazio che mira al miglioramento dell’apprendimento e a favorire l’inserimento lavorativo di disoccupati ed inoccupati fino a 35 anni, finanziando così corsi gratuiti e tirocini retribuiti.

Corso per Manager degli eventi, del turismo e delle pubbliche relazioni

L’obiettivo del corso formativo è di fornire ai partecipanti tutte le competenze necessarie per diventare professionisti del settore eventi e turismo.

Il percorso formativo si svolgerà a Bologna, da gennaio e maggio 2018 in orario pomeridiano, e al termine di esso ogni partecipante dovrà frequentare uno stage retribuito 600 € lordi al mese e riceverà anche un Certificato di partecipazione al corso di Alta Formazione. Inoltre è prevista anche la coperture dei costi di vitto e alloggio da parte della regione.

Il corso di formazione gratuito durerà complessivamente 310 ore suddivise nei seguenti moduli:

Modulo 1: tecniche generali ideazione pianificazione e gestione eventi

  • Tipologie e macro-progettazione di eventi. Gli attori dell’evento
  • Elaborazione piano attività
  • Dal contesto storico artistico, tradizione e territorio, all’individuazione del progetto ideale di valorizzazione culturale
  • Studio degli eventi e degli strumenti tradizionali di promozione del territorio e valorizzazione dei prodotti/beni culturali
  • Obiettivi dell’evento culturale e definizione del bene/prodotto ad essi rispondente
  • I Rapporti istituzionali
  • Il budget dell’evento e la gestione economico-finanziaria
  • Strumenti di accesso al credito e fondamenti di rendicontazione
  • Gestione risorse umane
  • Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. La sicurezza nel settore degli eventi: le nuove normative, il decreto “Palchi”
  • Le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa degli eventi

Modulo 2: tecniche di marketing specifico per gli eventi

  • Marketing strategico, analisi del mercato e individuazione posizionamento: il contesto territoriale, i competitor e il sistema eventi
  • Le strategie di sponsoring: come coinvolgere e motivare le aziende ad investire sugli eventi e sul territorio

Modulo 3: organizzare eventi musicali di successo: modelli, procedure, strumenti

  • Le rassegne e i festival musicali
  • Musica in teatro
  • Musica nei locali o in discoteca

Modulo 4: altri eventi di tendenza

  • Eventi enogastronomici
  • Eventi sportivi
  • Fiere e congressi
  • Altri eventi (editoria, arte, moda)

Modulo 5: tecniche e procedure ideazione pianificazione e gestione piano promozione turistica

  • Progettazione e pianificazione: elaborazione di un piano si sviluppo turistico generale ed elaborazione piano attività al dettaglio
  • Relazioni pubbliche e ufficio stampa per il turismo
  • Legislazione del turismo

Modulo 6: tecniche di marketing specifico per la promozione e lo sviluppo turistico territoriale

  • Strumenti di marketing intelligence e modelli di configurazione dell’offerta turistica
  • Marketing strategico per la valorizzazione della vocazione turistica
  • Elementi rilevanti della domanda turistica e fattori di scelta
  • I comportamenti di acquisto del turista e identificazione target (bio tipologie loweniane)
  • Tecniche di budgeting per la realizzazione del servizio-prodotto turistico

Modulo 7: video social making per la narrazione digitale del prodotto/evento/servizio

  • Come fare un buon prodotto con uno smartphone o con una reflex
  • Modelli e strumenti di Istant sharing
  • Modelli e piattaforme per la comunicazione simultanea e integrata
  • Coinvolgimento degli influencer
  • Creazione di un canale su Youtube e dei contenuti
  • I 10 principi fondamentali per l’ideazione dei video
  • Le piattaforme di video sharing: da Vimeo a You Tube, passando per Vine
  • I principali programmi di montaggio: Finalcut, Adobe Premiere, Avid
  • Organizzare la produzione e i programmi di montaggio per il web
  • Convertire i filmati per il web
  • Tecniche di produzione multimediale

Modulo 8: strumenti di comunicazione e marketing innovativi e trasversali

  • Tecniche e modelli di fund raising, crowfunding e Finanziamenti Pubblici
  • Digital e social marketing per le strategie di comunicazione e promozione
  • Netnografia digitale, progetto rural hub, web semantica culturale e turistica
  • Il pitch del prodotto/evento/servizio
  • Strumenti di viralizzazione, ideazione grafica e promozione free
  • Strumenti di analisi, pianificazione, gestione e misurazione dei risultati
  • Neuromarketing e comunicazione visiva efficace
  • Caratterizzazione digitale (Il modello Giffoni Experience)

Modulo 9: laboratorio operativo di produzione/promozione/comunicazione e analisi eventi e servizi per il turismo (con modelli e strategie 3 .0)

  • Laboratorio di supporto effettivo in termini di produzione/promozione/comunicazione e analisi risultati evento reale di uno dei partner del progetto in Emilia Romagna e in Italia: Ferrara Jazz Festival, Amarcort Festival,Busker’s Festival, Festival turismo consapevole I.TA.CA
  • Movimento Turismo e Vino, Giffoni Film Festival, Ente Fiere Rimini, Palacongressi Riccione, Associazione albergatori Rimini e Riccione, Festival dei Popoli, Accademia internazionale di Danza Centro Studi la Torre, etc.

Requisiti

Per poter partecipare al corso di formazione, è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Essere studenti universitari, laureati, studenti e diplomati delle scuole ad alta specializzazione tecnologica riconosciuti come “Istituti Tecnici Superiori”
  • Cittadinanza italiana o straniera
  • Residenza e / o domicilio nella Regione Lazio da almeno 6 mesi
  • Iscrizione presso un CPI (Centro per l’Impiego)
  • Età compresa tra i 18 e i 35 anni
  • Stato di disoccupazione o inoccupazione

Iscrizione

Tutti gli interessati al corso di formazione gratuito per Manager degli eventi, del turismo e delle pubbliche relazioni, possono iscriversi inviando un email all’indirizzo tirocinieformazione@comdue.com. Per conoscere tutti i dettagli relativi al corso è possibile consultare l’annuncio o visitare il sito ufficiale dell’ente Com2 srl.

Visita la sezione Formazione del nostro sito per conoscere altri corsi di formazione disponibili.

Autore dell'articolo: Elisa

Lascia un commento