Corso di formazione gratuito per Manager degli eventi, del turismo e delle pubbliche relazioni

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Com2 srl organizza corso per fornire tutte le competenze necessarie per diventare professionisti del settore eventi e turismo

Nuove opportunità di formazione arrivano in Emilia Romagna grazie al corso di formazione per Manager degli eventi, del turismo e delle pubbliche relazioni 3.0 organizzato da Com2 srl, ente di formazione accreditato in Regione Emilia Romagna e Lazio, nato nel 2007 per la formazione professionale, continua e superiore. Il corso sarà totalmente gratuito in quanto rientra nell’ambito di Torno Subito, progetto della Regione Lazio che mira al miglioramento dell’apprendimento e a favorire l’inserimento lavorativo di disoccupati ed inoccupati fino a 35 anni, finanziando così corsi gratuiti e tirocini retribuiti.

Corso per Manager degli eventi, del turismo e delle pubbliche relazioni

L’obiettivo del corso formativo è di fornire ai partecipanti tutte le competenze necessarie per diventare professionisti del settore eventi e turismo.

Il percorso formativo si svolgerà a Bologna, da gennaio e maggio 2018 in orario pomeridiano, e al termine di esso ogni partecipante dovrà frequentare uno stage retribuito 600 € lordi al mese e riceverà anche un Certificato di partecipazione al corso di Alta Formazione. Inoltre è prevista anche la coperture dei costi di vitto e alloggio da parte della regione.

Il corso di formazione gratuito durerà complessivamente 310 ore suddivise nei seguenti moduli:

Modulo 1: tecniche generali ideazione pianificazione e gestione eventi

  • Tipologie e macro-progettazione di eventi. Gli attori dell’evento
  • Elaborazione piano attività
  • Dal contesto storico artistico, tradizione e territorio, all’individuazione del progetto ideale di valorizzazione culturale
  • Studio degli eventi e degli strumenti tradizionali di promozione del territorio e valorizzazione dei prodotti/beni culturali
  • Obiettivi dell’evento culturale e definizione del bene/prodotto ad essi rispondente
  • I Rapporti istituzionali
  • Il budget dell’evento e la gestione economico-finanziaria
  • Strumenti di accesso al credito e fondamenti di rendicontazione
  • Gestione risorse umane
  • Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. La sicurezza nel settore degli eventi: le nuove normative, il decreto “Palchi”
  • Le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa degli eventi

Modulo 2: tecniche di marketing specifico per gli eventi

  • Marketing strategico, analisi del mercato e individuazione posizionamento: il contesto territoriale, i competitor e il sistema eventi
  • Le strategie di sponsoring: come coinvolgere e motivare le aziende ad investire sugli eventi e sul territorio

Modulo 3: organizzare eventi musicali di successo: modelli, procedure, strumenti

  • Le rassegne e i festival musicali
  • Musica in teatro
  • Musica nei locali o in discoteca

Modulo 4: altri eventi di tendenza

  • Eventi enogastronomici
  • Eventi sportivi
  • Fiere e congressi
  • Altri eventi (editoria, arte, moda)

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Modulo 5: tecniche e procedure ideazione pianificazione e gestione piano promozione turistica

  • Progettazione e pianificazione: elaborazione di un piano si sviluppo turistico generale ed elaborazione piano attività al dettaglio
  • Relazioni pubbliche e ufficio stampa per il turismo
  • Legislazione del turismo

Modulo 6: tecniche di marketing specifico per la promozione e lo sviluppo turistico territoriale

  • Strumenti di marketing intelligence e modelli di configurazione dell’offerta turistica
  • Marketing strategico per la valorizzazione della vocazione turistica
  • Elementi rilevanti della domanda turistica e fattori di scelta
  • I comportamenti di acquisto del turista e identificazione target (bio tipologie loweniane)
  • Tecniche di budgeting per la realizzazione del servizio-prodotto turistico

Modulo 7: video social making per la narrazione digitale del prodotto/evento/servizio

  • Come fare un buon prodotto con uno smartphone o con una reflex
  • Modelli e strumenti di Istant sharing
  • Modelli e piattaforme per la comunicazione simultanea e integrata
  • Coinvolgimento degli influencer
  • Creazione di un canale su Youtube e dei contenuti
  • I 10 principi fondamentali per l’ideazione dei video
  • Le piattaforme di video sharing: da Vimeo a You Tube, passando per Vine
  • I principali programmi di montaggio: Finalcut, Adobe Premiere, Avid
  • Organizzare la produzione e i programmi di montaggio per il web
  • Convertire i filmati per il web
  • Tecniche di produzione multimediale

Modulo 8: strumenti di comunicazione e marketing innovativi e trasversali

  • Tecniche e modelli di fund raising, crowfunding e Finanziamenti Pubblici
  • Digital e social marketing per le strategie di comunicazione e promozione
  • Netnografia digitale, progetto rural hub, web semantica culturale e turistica
  • Il pitch del prodotto/evento/servizio
  • Strumenti di viralizzazione, ideazione grafica e promozione free
  • Strumenti di analisi, pianificazione, gestione e misurazione dei risultati
  • Neuromarketing e comunicazione visiva efficace
  • Caratterizzazione digitale (Il modello Giffoni Experience)

Modulo 9: laboratorio operativo di produzione/promozione/comunicazione e analisi eventi e servizi per il turismo (con modelli e strategie 3 .0)

  • Laboratorio di supporto effettivo in termini di produzione/promozione/comunicazione e analisi risultati evento reale di uno dei partner del progetto in Emilia Romagna e in Italia: Ferrara Jazz Festival, Amarcort Festival,Busker’s Festival, Festival turismo consapevole I.TA.CA
  • Movimento Turismo e Vino, Giffoni Film Festival, Ente Fiere Rimini, Palacongressi Riccione, Associazione albergatori Rimini e Riccione, Festival dei Popoli, Accademia internazionale di Danza Centro Studi la Torre, etc.

Requisiti

Per poter partecipare al corso di formazione, è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Essere studenti universitari, laureati, studenti e diplomati delle scuole ad alta specializzazione tecnologica riconosciuti come “Istituti Tecnici Superiori”
  • Cittadinanza italiana o straniera
  • Residenza e / o domicilio nella Regione Lazio da almeno 6 mesi
  • Iscrizione presso un CPI (Centro per l’Impiego)
  • Età compresa tra i 18 e i 35 anni
  • Stato di disoccupazione o inoccupazione

Iscrizione

Tutti gli interessati al corso di formazione gratuito per Manager degli eventi, del turismo e delle pubbliche relazioni, possono iscriversi inviando un email all’indirizzo tirocinieformazione@comdue.com. Per conoscere tutti i dettagli relativi al corso è possibile consultare l’annuncio o visitare il sito ufficiale dell’ente Com2 srl.

Visita la sezione Formazione del nostro sito per conoscere altri corsi di formazione disponibili.

Autore dell'articolo: Elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *